Attività

Aperto ogni primo sabato del mese

Dalle 14.00 alle 17.00

seguici su facebook

Accompagnamento individuale, attività colletive e progetto di sede

Accoglienza

Spazio all’incontro, alla convivialità e al favorire le relazioni di gruppo (pranzi, giochi, gite, ecc.)


Inserimento sociale e d´integrazione

Opportunità di stage, costruzione di un percorso formativo, di partecipazione ad attività sportive o a corsi.


Attività puntuali a misura

“dai giovani per i giovani” per favorire lo scambio tra pari. Esempi: atelier di scrittura tenuto da giovane studentessa USI, lavoro creativo con giovane artista, ecc.


Accompagnamento

Sostegno e consulenza con funzione di intermediario (famiglia, medico curante, psicologo, assistente sociale, docenti di scuola, ecc.), collaborazioni attive con la rete dei servizi in complementarietà al sostegno specifico di ognuno.


Progetto di sede

Strumento per poter offrire in maniera continuativa un’opportunità di lavoro in cui sperimentare e rinforzare le proprie capacità, attorno al tema degli abiti usati nel contesto della moda giovanile.

I ragazzi svolgono in maniera collettiva tutti i lavori quali la raccolta, la scelta, lo smistamento, il lavaggio e la preparazione del prodotto finale che (sempre da loro stessi) è poi messo in vendita a prezzi modici, senza scopo di lucro. 


Questo ultimo processo sfocia in due proposte:

Progetto didattico multidisciplinare proposto alle scuole medie e superiori sulle tematiche legate

all´ ambiente della moda, del consumo, della sostenibilità e dell'immagine.

Luogo di vendita / incontro dove poter curiosare, consegnare e acquistare abiti di seconda mano alla moda giovane a prezzi modici. Senza scopo di lucro.

Gli incontri collettivi avvengono durante tre mezze giornate la settimana (LU-ME-VE) + un incontro mensile (SA) + puntuali momenti ricreativi e/o attività speciali per esempio durante l’estate (gite oltre Gottardo, pratiche sportive, ecc.).

Il mercoledì l’attività si svolge fuori sede con lavori di tipo manuale in ambito agreste.

 

Gli incontri individuali sono specifici all’evolversi delle situazioni (ammissione, valutazioni intermedie, ecc.) e puntuali quanto differenziati al bisogno del singolo (emergenze, sostegno pratico, ecc.).